Si è concluso a fine maggio il progetto dei “Compiti” edizione 2015/2016.
L’iniziativa, nata da una collaborazione tra Auser, il Consorzio Cissabo, l’Associazione Delfino ed i Comuni di Valle Mosso e Trivero è stata estesa quest anno anche al Comune di Pray in affiancamento ai volontari de La Zattera.
I pomeriggi di “Compiti”, pensati per offrire un sostegno a ragazzi con disagio scolastico, si sono susseguiti 1 volta a settimana da Ottobre sino al termine della scuola.
Importanti le adesioni: sono infatti 17 gli studenti degli Istituti di Istruzione Superiore che si sono resi disponibili a vestire i panni da tutors e ad accompagnare gli alunni provenienti dalle scuole elementari e medie lungo il loro percorso di studio. Oltre la trentina gli allievi, soprattutto delle medie, che si sono contraddistinti per la continuità delle presenze (i più assidui premiati dai volontari al termine dell’anno!).
Come sempre accade, le ricadute positive dal punto di vista del rendimento scolastico non sono che uno degli esiti dell’iniziativa; particolarmente significative sono infatti le relazioni intrecciate tra ragazzi e bambini, tra volontari e operatori, tra adulti e giovani che hanno contribuito a dare valore all’esperienza favorendo l’instaurarsi di un buon clima e di un contesto aggregativo che riconosca le specificità di ogni singolo valorizzandole il più possibile.
Simile e soddisfacente l’esperienza di altri tre giovanissimi volontari Auser provenienti dall’Istituto di Mosso che hanno invece partecipato ai pomeriggi integrativi nelle scuole di Mosso e Trivero in compagnia dei bambini delle elementari.