Il progetto dei “Pony della Solidarietà”, che ha come finalità avvicinare i giovani al mondo degli anziani attraverso attività da condividere, ha trovato nuova ragione di essere nell’ iniziativa “Orto a Età Zero”, realizzata dall’ equipe della Casa di Riposo per anziani di Crevacuore ed il servizio dell’ Educativa Territoriale Handicap.
Durante il periodo estivo infatti un gruppo di ragazzi insieme ad una studentessa della scuola superiore Istituto Agrario Bonfantini di Romagnano hanno realizzato con il coinvolgimento di alcuni ospiti un orto all’ interno della struttura.
Nella mente delle ideatrici c’è la volontà di offrire ai ragazzi un nuovo canale d’ espressione, invitandoli a riconoscere le proprie capacità e quelle di una persona anziana, imparando altresì a rispettarla ed a prendersene cura.
Inoltre il lavoro di gruppo consente ai giovanissimi volontari di fare nuove conoscenze, amicizie e di relazionarsi con ambienti sociali per loro inediti in modo da ampliare le loro autonomie, anche relazionali .
I primi frutti di questo buon lavoro di squadra sono già stati raccolti e presto sarà organizzata una piccola festa di fine progetto per celebrare la bontà dell’iniziativa.